Chi siamo

 

Siamo cittadini come tutti Voi, ognuno con le proprie esperienze personali maturate in diversi ambiti : professionali , organizzazioni sociali , amministrazione pubblica , giornalismo professionistico e amatoriale. Per non rimanere anonimi (che non ci piace proprio ) in fondo scriveremo una breve biografia di ciascuno . Abbiamo provenienze diverse e conoscenze diverse.

Una sola cosa ci accomuna:il voler scrivere le nostre opinioni ,i nostri approfondimenti in questo unico contenitore.

Un contenitore autonomo dai partiti , ma non dalla politica e proprio per questo oggi che sembra risvegliarsi un dibattito sulle riforme " ci interessa partecipare" e "ci interessa far partecipare."

Ci rivolgiamo a tutti senza presunzione né prevenzione ma anche senza riverenze né influenze nei confronti di alcun partito. Insomma un luogo di dibattito, di confronto, di fucina di idee che vogliono partire veramente dal basso per essere presenti con le idee anche nei luoghi dove si decide.

Non è nostro compito governare,ma non siamo nemmeno rassegnati a subire ogni decisione della politica. Il nostro vuole essere un modo per esprimere consensi e dissensi verso le politiche che vengono portate avanti dai vari (troppi) livelli istituzionali e dall’organizzazione burocratica dello Stato , sempre più pesante , sempre meno vicina al cittadino. Con un po’ di immodestia vogliamo partecipare a costruire il nuovo che serve e a demolire il vecchio che non serve. Non vogliamo essere dei rottamatori che si aggiungono alla lista dei tanti già presenti, ma vogliamo iscriverci alla categoria dei "costruttori di certezze". I demolitori per definizione non ci interessano , anzi talvolta li detestiamo perché finiscono con il fare il gioco dell’alternanza delle persone ma non delle idee, talvolta sciupando un patrimonio importante , sostituendolo con il nulla.

In questa esperienza saremo certamente moderati , ma fortemente " DETERMINATI" forti delle esperienze negative "dei rivoluzionari" diventati "reazionari" una volta raggiunto il potere.

Siamo per difendere la Costituzione , nei suoi principi essenziali .

Siamo per cambiare la legge elettorale e ci pare giusto difendere il sistema proporzionale come unico sistema elettorale democratico. Non ci piacciano i "premi" di maggioranza perché distorcono la rappresentatività e attribuiscono ingiusti vantaggi, soprattutto in questo momento particolarmente delicato della politica. Detestiamo le liste bloccate perché hanno favorito "La Casta" a discapito della volontà degli elettori. Siamo per una drastica riduzione della spesa pubblica e per una tutela reale di tutti i cittadini a tutte le età. Siamo per il Diritto al Lavoro e al conseguente "giusto salario". Non siamo innamorati delle formule ma dai contenuti. Siamo per una maggioranza ed un’opposizione come in tutti i sistemi democratici. Siamo per eliminare la "mediazione" , nell’interesse di chi governa, ma siamo invece per una mediazione politica che riverberi i suoi effetti positivi sui governati in un clima di pacifica conciliazione di interessi.

Siamo per una giustizia vera in tutti i settori da quella fiscale a quella penale e civile.

In definitiva siamo per una società più giusta. Questo è quello che cercheremo di sostenere qui e altrove anche con il vostro prezioso aiuto.

 

n.d.r.  Al momento il sito  viene aggiornato senza alcuna periodicità e/o regolarità; non è testata giornalistica ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62; non persegue fini di natura politica e non è frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro.

 

Storia del progetto

 

La storia del progetto si sostanzia nelle nostre reciproche esperienze. Nelle conoscenze professionali e nei nostri impegni sociali, che abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti. Il senso critico che abbiamo avuto modo di sviluppare ci aiuteranno a demolire ciò che riteniamo sbagliato. Il nostro senso costruttivo ci darà linfa per sostenere chi riteniamo sia nel giusto anche se non ha la forza per sostenere le proprie ragioni. In sintesi daremo spazio parola e scritti a chi non li ha . Daremo spazio anche a chi ci avverserà perché anche la critica ci aiuterà e sapremo farne tesoro. Volendo comunque definire proposte non potremo accettare l’inconcludenza e la critica fine a se stessa . Il nostro imperativo rimane "il costruire " perciò non potremo fermarci alla stazione della mediazione "inconcludente " e di basso profilo.

I nostri utenti

 

I nostri utenti, che poi si sostanziano in coloro che visitano il sito, saranno i nostri i nostri migliori interlocutori. Raccoglieremo, con rispetto , le loro opinioni e ne daremo conto ai lettori del sito. Pubblicheremo i loro scritti se attinenti alla materia trattata . Non pubblicheremo il materiale offensivo, anche se verso terzi.

 

Tutto il materiale e le foto pubblicate sono riproducibili e duplicabili senza alcuna autorizzazione . Saremmo lieti se verrà riportato il sito di provenienza del materiale o se ci invierete una mail per darcene comunicazione. Ci impegniamo a visitare anche le vostre pagine. Ci auguriamo che gli utenti siano tutti i cittadini , di qualunque età o professione , saremmo grati a coloro che per il loro ruolo ed impegno professionale ci aiuteranno ad arricchire il Blog di contenuti e di visitatori.

Grazie

Lo Staff di Nuova Politica