La Riforma della scuola.

13.03.2015 10:38

  Ma la riforma dove è ?

  Ieri 12/03/2015 Il governo ha approvato il ddl di Riforma della scuola. Almeno così lo chiamano anche se a ben vedere si tratta di una riverniciata di ciò che già esisteva.   Una riforma è tale solo se incentra l'interesse sui contenuti e solo accidentalmente sulle persone coinvolte perchè vi operano.

Per il semplice motivo che la Riforma è tale se ha un effetto sui fruitori e sulla società. Non è tale se riverbera gli effetti principali sugli operatori .

Per questi ultimi era sufficiente modificare il contratto di lavoro e fare un provvedimento sulla sistemazione in organico dei precari

Confondere i due aspetti può portare di fatto a discutere di più degli operatori che della scuola e di meno dei contenuti.Mi pare che è quello che sta capitando. Comunque seguiremo il dibattito che si sviluopetrà in questi giorni per dare poi il nostro giudizio definitivo.

Per oora ci basta aver capito che la riforma di cui si discute non porta verso la# buonascuola su cui Renzi aveva promesso molto e caricato di aspetttative 

un po tutti.  Per ora in troppi dovranno attendere l'esito finale.